You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Chi siamo

Ce lo dicono in tanti che siamo due folli, due italiani anomali, e forse sotto sotto un po’ hanno anche ragione. Un giorno, forse complice la giornata afosa, abbiamo deciso che dovevamo cambiare aria che ci meritavamo di provare a realizzare il nostro sogno. Abbiamo programmato la fuga nell’estate del 2015 e a Novembre ,dello stesso anno, abbiamo compiuto la nostra missione. Non eravamo estranei alla Lapponia, e alla Finlandia in generale; la nostra prima vacanza è stata proprio a Helsinki nell’inverno 2010, ma la prima volta per Tatiana è stata in realtà nell’agosto del 2007, e fu amore a prima vista per lei! E’ stato il “Mal di Finlandia” che provavamo dopo ogni viaggio, a farci capire che la nostra vita doveva essere lì, e ogni viaggio era un modo per studiare il posto per carpire informazioni finalizzate a un futuro trasferimento. Nel 2014, dopo una breve vacanza in Lapponia, abbiamo fatto la nostra scelta, diciamo forse più Renzo, ovvero Levi: un piccolo villaggio a nord di Rovaniemi (tanto per dare un riferimento) sperduto in mezzo al nulla ma con i servizi essenziali, perfetto per lo stile di vita che avevamo in mente. Tatiana aveva bisogno di staccare e rallentare i ritmi di vita, Renzo cresciuto a “pane e neve” si è sentito subito a casa rivivendo a Levi i ricordi della sua vita da sciatore.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare qui, persone che da subito ci hanno accolto con calore e che ci hanno aiutato nella fase di trasferimento. Poiché in Italia, abbiamo sempre lavorato nel turismo, abbiamo deciso di puntare su quello, e siamo stati fortunati a trovare nel giro di 20 giorni un lavoro come guide per entrambi, nella stessa azienda. Alla signora con cui abbiamo parlato non è importato più di tanto che avessimo circa 20 anni di esperienza nel settore, e che avessimo fatto letteralmente di tutto (animazione, agenti di viaggio, booking tour operator, biglietteria aerea, check-in in aeroporto), lei è rimasta colpita dalla nostra voglia di cambiare e ci ha assunto. Lavorando come guide turistiche abbiamo scoperto ogni giorno posti, tradizioni, storie di vita vissuta e instaurato rapporti di amicizia solidi e forse per qualcuno insoliti. A Marzo del 2017 abbiamo deciso di arricchire le nostre giornate ed è arrivata lei, Abby: una cucciola di alaskan husky curiosa e super coccolosa con la quale abbiamo scoperto ,e scopriamo ogni giorno, angoli diversi del nostro “giardino di casa”.
Nel 2019, abbiamo deciso di condividere con voi la nostra quotidianità fatta di passeggiate nella natura con Abby, amore per le tradizioni,la cultura e la pace che questo posto trasmette. Abbiamo anche deciso che il Tempo è un elemento fondamentale per farvi godere a pieno questi luoghi, ecco come è nata l’idea di essere una “Guida su misura”, dedicata esclusivamente a clienti individuali (coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici); il nostro motto è #norushinlapland, perché la Lapponia va visitata con la stessa calma con cui gli abitanti del posto vivono. 

Il Nostro Team

Renzo
Tatiana
Abby